· Progetto continuità con la scuola dell’infanzia L.Borghi Ponsacco. Ormai questa attività è consolidata nel tempo. Vede partecipi il gruppo dei bambini grandi che il prossimo anno andrà alla scuola dell’infanzia. I bambini divisi in due gruppi andranno in visita alla scuola dell’infanzia e svolgeranno delle attività programmate con le insegnanti. L’obiettivo principale è quello di conoscere un tipo di scuola diversa dal nido che stanno frequentando. I genitori ci confermano che questo tipo di esperienza aiuta i loro figli ad entrare meglio nel mondo della “scuola dei grandi”
· Progetto “Conosco i miei vicini” incontri con gli utenti del centro diurno “La coccinella”.
Ogni volta che andiamo in giardino vediamo passare dal vialetto i nostri amici disabili, utenti del centro “la coccinella. Per questo insieme alle loro educatrici si è pensato ad un progetto per conoscerci meglio. Attraverso degli incontri dove svolgiamo insieme delle attività di manipolazione, travasi e semina dei fiori.
· Progetto “Un giorno da tato/a” i genitori per una mattinata, su prenotazione, vestono i panni delle educatrici; partecipando all’attività programmata. È un occasione per entrare nel vivo della vita del nido e per vedere con i propri occhi come il/la proprio figlio/a si è ambientato al nido. I genitori una volta vissuta l’esperienza lasciano per scritto come hanno vissuto questa occasione così emozionante per loro e per i loro bambini.
· In attesa del bel tempo salutiamo la pioggia indossando le amate mantelline e stivalini per la pioggia!