
Trilli - Molina di Quosa
· cos’è
E’ un nido d’infanzia che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini, offrendo un ambiente sicuro e a misura di bambino, attività educative durante tutto l’arco della giornata, una equipe educativa qualificata e competente. Può accogliere fino a 31 bambini iscritti.
E’ dotato di mensa esterna, gestita da Ge STe.
E’ aperto dalle ore 7.30 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno.
E’ un servizio educativo del Comune di San Giuliano Terme, gestito dalla Società Cooperativa Sociale Arnera (nata dalla fusione fra le Cooperative Il Ponte, Il Progetto e Paideia, che gestivano il Servizio in Associazione Temporanea di Impresa fino a maggio 2014, e Il Cerchio)
· obbiettivi
Il Nido d’infanzia “Trilli” intende offrire un contesto di vita quotidiana che, a fianco della famiglia, garantisce i bisogni di crescita dei bambini e delle bambine e il loro diritto a: ricevere protezione e cura, giocare e fare esperienze piacevoli e stimolanti, costruire relazioni affettive stabili con le educatrici e i coetanei, sviluppare capacità di apprendimento e di autonomia personale.
Ai genitori il Nido offre occasioni di informazione, incontro e partecipazione al servizio, con l’obiettivo di affiancarli e sostenerli nell’ educazione dei figli.
· a chi è rivolto
Il Nido d’infanzia “Trilli” accoglie, senza discriminazioni di alcun genere, bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi residenti nel Comune di San Giuliano Terme.
· dov’è
Il Nido d’Infanzia “Trilli” è a Molina di Quosa (frazione di San Giuliano Terme) in via Statale Abetone.
Dispone di locali ampi e luminosi, dedicati alle sezioni e alle attività, e di un giardino attrezzato.
Il numero telefonico è: 050 850410.
· come si accede al servizio
Nei mesi di aprile/maggio di ogni anno è possibile visitare la struttura e iscriversi presso l’Ufficio Istruzione del Comune. La graduatoria viene notificata alle famiglie e pubblicata sul sito web www.comune.sangiulianoterme.pisa.it
· partecipazione
La partecipazione dei genitori è garantita attraverso iniziative programmate annualmente: assemblea di apertura dell’anno educativo, colloqui individuali, riunioni di sezione, attività di laboratorio, incontri di approfondimento, mattine al nido, feste e gite, commissione mensa.
· costi per l’utilizzo del servizio
Le quote di compartecipazione ai costi del servizio sono commisurate alla capacità economica delle famiglie, ossia all’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE).
· responsabile del servizio
La referente interna è Laura Forlivesi, reperibile al numero telefonico del Nido 050850410 e all’indirizzo e-mail: nidotrilli@arnera.org
La coordinatrice esterna del servizio è Raffaella Bernardini reperibile al numero 347 7456606
· per ricevere informazioni
Nell’ orario di apertura del nido, è possibile telefonare e parlare con la referente interna o una delle educatrici e fissare un eventuale incontro per approfondimenti.
· per suggerimenti o reclami
E’ possibile segnalare i reclami:
- direttamente agli operatori del servizio, al coordinatore o al responsabile d'area.
- (anche in forma anonimo) utilizzando l'apposito modulo.
- all’indirizzo postale del Direttore Generale: g.riparbelli@arnera.org
· principi fondamentali che orientano la gestione del servizio
La centralità dell’utente come elemento fondante per orientare la definizione di tutti gli aspetti del servizio.
Il diritto di bambini e famiglie alla non discriminazione, praticando principi di eguaglianza e imparzialità.
La continuità del servizio e l’adeguatezza di professionalità e competenze dell’ equipe educativa.
La comunicazione con gli utenti attraverso informazioni chiare, puntuali, facilmente accessibili, cura dell’accoglienza, trasparenza nella gestione dei servizi e nella definizione delle responsabilità, regolamentazione chiara dell’utilizzo del servizio.
Il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini e dei loro genitori.
· figure professionali coinvolte nel servizio
Il Nido d'infanzia "Trilli" è gestito da 5+1 educatrici d'infanzia e una assistente all'infanzia. Il servizio di sporzionamento pasti è affidato alla Cooperativa Greco che manda una sua dipendente a svolgere questa mansione.