Educare alla pace 2

Sabato 18 gennaio 2025 un incontro a San Giuliano Terme per raccontare le attività realizzate sul contrasto a bullismo e cyberbullismo

Il 18 Gennaio 2025, dalle 9:00 alle 13:00, nella sala del Consiglio Comunale di San Giuliano Terme, in via Niccolini, 25 si terrà un incontro - tavola rotonda sulle attività realizzate nel progetto Educare alla Pace 2.

L'Amministrazione comunale di San Giuliano Terme e Arnera Società Cooperativa Sociale sono, da anni, fortemente impegnati in attività e progetti rivolti a minori e giovani e, in particolare, al contrasto di tutte le forme di violenze, bullismi e cyberbullismi. Nel corso del tempo tale collaborazione ha contribuito a ideare e realizzare attività che hanno visto partecipare, a vario titolo, tutta la rete dei soggetti attivi ed educativi del territorio: Amministrazione, Servizio Sociale, Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Consulta delle associazioni del volontariato, Osservatorio delle povertà, rete di cittadinanza attiva, presente nelle 21 frazioni del comune. 

La Legge 71/2017 sul cyberbullismo individua negli interventi educativi la strada per lavorare sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Allo stesso modo, le tante sperimentazioni messe in atto a livello nazionale e internazionale sul contrasto agli atti di bullismo e cyberbullismo hanno evidenziato in maniera univoca che gli interventi precoci e ad ampio raggio sanno essere efficaci. Se si interviene precocemente e in modo costante e sistemico possiamo contribuire a prevenire o, per lo meno, a limitare il fenomeno e ridurre i danni. Tra i punti qualificanti della legge sul cyberbullismo, occorre sottolineare la capacità di dare un metodo di lavoro che coinvolge tutta la comunità e, in particolare, le istituzioni: “I servizi territoriali, con l’ausilio delle associazioni e degli altri enti che perseguono le finalità della presente legge, promuovono, nell’ambito delle risorse disponibili, specifici progetti personalizzati volti a sostenere i minori vittime di atti di cyberbullismo nonché a rieducare, anche attraverso l'esercizio di attività riparatorie o di utilità sociale, i minori artefici di tali condotte”.

Seguendo questo approccio, il progetto Educare alla Pace 2 ha ripreso e ampliato l’idea di intervento a largo raggio, inserendo alcune azioni innovative e sperimentando alcuni strumenti per affrontare al meglio le situazioni problematiche che si presentano a scuola e sul territorio.

La presente è un invito a partecipare all’incontro di restituzione del lavoro svolto nel secondo semestre 2024. Sarà l’occasione per condividere quanto rilevato ed osservato nella nostra comunità e soprattutto a rigenerare una rete di condivisione e cooperazione storica nel territorio sangiulianese. 

Una rete di comunità che sostiene, protegge, previene, accompagna, costruisce e rigenera.