dalla carta del servizio:
E’ un servizio di accoglienza e accompagnamento all’ospedalizzazione all'interno del reparto di Pediatria dell'ospedale S.Chiara di Pisa. L'intervento si svolge prevalentemente in uno spazio-giochi (la Ludoteca) e/o nelle camere di degenza attraverso interventi in piccolo gruppo o programmi individualizzati con attività di carattere ludico-espressivo.
Il gioco è lo strumento principale attraverso cui si cura la relazione, la comunicazione e il sostegno emotivo e svolge una funzione terapeutica aiutando il bambino a superare l’ansia e lo stress grazie anche alla presenza di un’educatrice con formazione specifica in grado di ascoltarlo, contenerlo e stimolarlo e di fare lo stesso con la sua famiglia.
Il progetto ha inizio nel 2002 e durante questi anni di attività, il servizio, nell’ottica della centralità del bambino e dei suoi diritti, ha costruito relazioni positive con il reparto: tutte le attività sono integrate all’interno della routine ospedaliera e gestite dalle educatrici grazie alla collaborazione con il personale ospedaliero (direttori, caposala, medici e infermiere).
Il servizio è gestito in convenzione con la Società della Salute Pisana.